Tu sei qui
Collane
Collane artigianali in rame
Tutte le collane artigianali sono fatte a mano lavorando il rame e accompagnandolo con pietre dure o semi.
Queste collane artigianali possono essere interamente in rame, costituite da un unico filo o da più pezzi lavorati e uniti tra loro con pietre dure, semi o altri materiali. Alcune collane in rame terminano, sulla parte posteriore del collo, in filo cerato dotato di gancini in rame, soluzione che consiglio a chi ha capelli lunghi e ricci perchè il filo di rame intrecciato potrebbe restare impigliato.
Spesso lascio i gancini delle collane artigianali da fissare sul filo cerato per dare la possibilità a chi indosserà questi gioielli di deciderne la lunghezza. Nelle descrizioni delle collane in rame viene specificato se possono essere o meno modificate.
Come nascono le collane artigianali
Le collane sono i gioielli che più amo creare, sono i più impegnativi ma anche quelli con cui mi esprimo meglio: lasciano spazio all’ispirazione e allo stesso tempo pretendono una forte volontà per essere completate.
Il filo o la lamina o il tubo di rame viene prima modellato, poi battuto con il martello: tutte le collane artigianali di rame sono il risultato di una lavorazione unica.
Nel catalogo Filo troverete collane artigianali di rame molto diverse l'una dall'altra: nella creazione delle collane non seguo schemi fissi, tutte le collane sono originali e interamente realizzate a mano.
Lavorazione del rame: artigianato italiano
Indossare collane artigianali di rame
Il rame delle collane Filo è rame naturale, puro e non trattato per poter sfruttare le caratteristiche benefiche di questo metallo.
Indossare le collane artigianali di rame permette l'assorbimento cutaneo di rame come oligoelemento: soprattutto dove si ha maggiore sudorazione e uno stretto contatto con il metallo. In questa zona, soprattutto in estate, può comparire il segno dell’azione benefica del rame: una macchia azzurra dove il rame della collana è a contatto con la pelle, macchia lavabile facilmente con acqua e sapone. Indossare collane di rame artigianali Filo può... lasciare il segno!In linea generale comunque le collane di rame non sono aderenti come un anello o un bracciale, è molto raro che si creino macchie.
Le collane artigianali in rame sono molto diverse l'una dall'altra: in alcuni casi è possibile decidere se indossare la collana come girocollo o come collana lunga, in altri la misura del girocollo è fissa. Alcune collane artigianali, soprattutto alcuni girocolli, hanno lavorazioni in rame su tutta la lunghezza: in questo caso i capelli lunghi si possono impigliare nel rame, soprattutto se ricci. Si consiglia in quel caso di scegliere collane di rame che terminano, nella parte posteriore del collo, con cordoncino o filo cerato.
Nella descrizione delle collane artigianali viene specificato se le collane hanno misure fisse o se è possibile fissare i gancini in rame alla lunghezza desiderata.
Regalare collane fatte a mano
Regalare collane artigianali di rame vuol dire donare un gioiello benefico, fatto del metallo simbolo di Venere, la dea dell’amore.
Le collane artigianali possono essere ottime idee regalo per festeggiare una ricorrenza particolare come un anniversario, un compleanno o per San Valentino: la tua compagna, tua moglie o la tua fidanzata riceveranno un regalo originale e di valore che ricorderà il momento speciale.
Le collane artigianali di rame, come tutti i gioielli in rame, si adattano ad essere regalati per festeggiare il settimo anniversario di matrimonio, le nozze di rame. Festeggiare un’unione con le collane artigianali in rame significa regalare un gioiello che cambierà nel tempo, prenderà colori nuovi, dispenserà le sue virtù benefiche, proprio come l’amore che vuoi festeggiare.
Ma le collane artigianali in rame, fatte a mano, possono essere un’idea regalo, elegante ed originale, per il compleanno di una collega, la laurea di un’amica, o per qualsiasi ricorrenza da festeggiare.
Collane personalizzate di rame
Per ricorrenze speciali o per donne speciali spesso è necessario fare qualcosa ad hoc: chiedimi come vorresti la tua collana in rame fatta a mano e studieremo insieme il gioiello che fa per te.
Sono felice di realizzare le idee e le richieste dei clienti, sono spesso uno stimolo alla mia creatività ed i gioielli personalizzati sono sempre i regali più belli da ricevere. Commissionare collane artigianali può voler dire collaborare con l’artigiana nell’ideazione della collana, nella sua progettazione, oppure ci si può affidare alla mano esperta fornendo solo indicazioni di base. Per avere collane personalizzate si può partire da un’idea ben precisa o solo da uno spunto, da alcune caratteristiche di base che rendano l’essenza di quello che dovrànno comunicare questa collana di rame fatta a mano per l’occasione.