Il filo di rame
Il filo di rame è il materiale principale usato per le mie creazioni ed ha sempre la sezione circolare, mentre il diametro può variare molto.
In generale i diametri minori vengono usati per unire pietre o semi mentre quelli più spessi, una volta lavorati, costituiscono le maglie dei gioielli.
Con l’ausilio delle pinze, il filo di rame viene modellato e una volta raggiunta la forma desiderata, viene martellato su un uncudine, in modo da arricchire di riflessi e di sfaccettature la maglia modellata e da dare stabilità al filo, che da malleabile diventa saldo nella nuova forma.
Per ogni tipo di lavorazione c’è un filo che si adatta meglio alla realizzazione di gioielli belli e comodi da indossare, i diversi diametri suggeriscono a loro volta lavorazioni nuove prestandosi in modo particolare ad assecondare la volontà dell’artista.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni sulla lavorazione del filo, semplice o battuto, per visualizzare i monili realizzati o per una panoramica sugli altri materiali che lo accompagnano, come pietre e semi, puoi navigare fra i seguenti links:
- Più informazioni sulla lavorazione del rame
- Visualizza i gioielli realizzati col filo di rame battuto
- Gioielli in filo di rame non battuto