Proprietà terapeutiche del rame
Nel corso della storia sono state riconosciute al rame diverse proprietà terapeutiche, vitrù curative e altri benefici derivanti dall'indossare un ornamento fatto con questo metallo.
- Uso in medicina naturale
- Virtù curative nella storia
- Importanza biologica
- Bracciali di rame
- Gioielli artigianali in rame
Uso in medicina naturale
Il rame è stato definito il “metallo portatore di bene” perchè è benefico per chi ne fa uso.
Sono numerose le proprietà riconosciute e gli usi che ne fa la medicina naturale.
Naturopatia: azione antinfiammatoria e antisettica
La ricerca medica attribuisce al rame azione antinfiammatoria e antisettica, e sono tante le applicazioni in ambito terapeutico.
Oggi la naturopatia usa il rame come oligoelemento. Viene somministrato sotto forma di elemento colloidale come antisettico e antinfiammatorio a livello articolare e respiratorio, in combinazione con altri minerali per combattere stanchezza e insonnia, ansia, problemi reumatici, disturbi cardiovascolari e numerosi altri disturbi.
Assorbimento epidermico
Considerando che il fabbisogno giornaliero in rame si aggira intorno a 2-3 mg, anche indossandolo è possibile integrare l’assorbimento di micro quantità necessarie al corretto funzionamento dell’organismo: è stato calcolato un assorbimento epidermico pari a 13mg in un mese, indossando un braccialetto di 14 gr di peso.
Per approfondire leggi questo articolo.
Oligoterapia
Tra i fondatori dell’oligoterapia, Sutter nel 1920 utilizza rame e manganese come antipiretico nelle affezioni virali e antinfiammatorio nella flogosi di origine reumatica.
Rudolf Steiner
Con Rudolf Steiner e la nascita dell’antroposofia si mettono le basi per la metalloterapia: i metalli vengono valorizzati non solo per le loro caratteristiche di conducibilità elettrica e di calore ma anche per il loro potere catalitico e per la capacità di irradiare specifiche forze di ordine superiore (denominate “forze eteriche”) connesse con il sistema planetario e che sono alla base di tutte le manifestazioni del vivente.
In particolare viene utilizzato il rame in quanto mediatore di luce e di calore e delle forze connesse con il pianeta Venere. Nel sistema corporeo la filosofia antroposofica riconosce a questo metallo particolari affinità con l’equilibrio del sistema renale e di quello circolatorio. Ha funzione di equilibratore del calore corporeo e di neutralizzatore delle cariche elettriche e elettrostatiche, lenisce i dolori artritici ed artosici.
Steiner sostiene inoltre che il rame favorisce l'autoaccettazione e l'equilibrio delle emozioni.
Virtù curative del rame nella storia
Già nell’antichità veniva usato da Egizi, Etruschi, Greci , Romani e da tutti i popoli del Mediterraneo e del vicino Oriente, oltre che per le sue caratteristiche estetiche, anche per le sue virtù curative e per la realizzazione di oggetti usati durante le pratiche religiose. Era già conosciuta l’attività antisettica e antinfiammatoria del rame che veniva usato per la preparazione di numerosi farmaci,Plinio scrive: "i minerali del rame provvedono in molti modi alla medicina, poiché in essi si trova la guarigione più rapida per ogni tipo di ulcere".
La pratica di indossare al polso braccialetti in rame fu introdotta dai Caldei circa 6000 anni a.C. per contrastare i reumatismi e prevenire le infezioni.
Nell’Antico Testamento il Signore ordina a Mosè:
“Per le purificazioni farai una vasca di rame e la riempirai d’acqua. Aronne e i suoi figli useranno quest’acqua per lavarsi le mani e i piedi. Così non moriranno. Essi devono lavarsi le mani e i piedi per non morire. Questa prescrizione rituale ha valore assoluto per lui e per tutti i suoi discendenti” (Esodo 30, 18-21).
Nelle antiche civiltà il rame era dedicato alle divinità femminili collegate con il pianeta Venere, tra cui Ishtar per i Babilonesi e Astarte per i Greci. È usato tradizionalmente come portafortuna per attirare l’amore e il denaro.
Importanza biologica del rame
Il rame è presente nel corpo umano e svolge numerose funzioni all’interno dell’organismo, dopo il ferro è l’elemento minerale più importante. Si ritrova nel fegato, nel cuore, nel cervello nelle ossa e nei muscoli. Aiuta e attiva numerose reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita.
Essendo presente in tutti i tessuti organici, risulta difficile e forse fuori luogo elencare tutte le funzioni che il rame svolge nell’equilibrio dell’organismo, ne verranno citate alcune.
Favorisce l’assimilazione del ferro agendo da catalizzatore nella formazione dell’emoglobina e della vitamina C, favorisce inoltre la crescita e la respirazione cellulare. La sua azione è determinante nella formazione delle ossa, favorisce una buona elasticità e un buon funzionamento del sistema cardiovascolare, aumenta la produzione di elastina e la formazione di collagene che garantisce la salute della pelle e ne previene il rilassamento, promuove la produzione di melanina.
E' un costituente degli enzimi con funzione di difesa (superossidodismutasi e ceruloplastina) e svolge un ruolo chiave nell’arginare i focolai di infezione a livello cellulare, con funzione protettiva nei confronti dei radicali liberi. Influenza il fegato, le ghiandole surrenali, l’ipofisi e l’apparato genitale.
Disclaimer
Queste informazioni potrebbero essere incomplete o contenere errori. Non si intende curare o suggerire rimedi sufficienti a curare patologie e disturbi di alcun genere.