Lavorazione del rame
Grazie alle sue caratteristiche fisiche, il rame è un metallo che si presta ottimamente alla lavorazione.
La sua malleabilità garantisce la massima espressione artistica, segue morbidamente il movimento delle mani all’opera piegandosi al disegno e agli strumenti dell’artigiano.
Si può cominciare la lavorazione da un filo di rame o da una lamina, si usano pinze dalle punte arrotondate o piatte, seghetti, lime, incudini, martelli e tutti gli strumenti che la fantasia può richiedere per plasmare e assecondare l’idea del gioiello che sarà.
Creare gioielli artistici a partire da un filo permette di giocare con le forme ed i colori che il rame assume se esposto all’aria, alle elevate temperature o a soluzioni a base di aceto e sale.
Lavorazione dei gioielli
Ogni tanto mi chiedono se lavoro anche i metalli preziosi e perchè uso il rame: perchè investire tanto tempo su un metallo detto vile quando con la stessa tecnica potrei realizzare gioielli di maggior valore economico?
La risposta più semplice è che amo il rame, il suo colore e il suo mutare a contatto con la vita; resto ogni volta rapita dal filo che asseconda la mia volontà e la integra con la sua naturale predisposizione ad essere, che si scalda tra le mani e si trasforma in qualcosa di prezioso.
Come l’alchimista cerca di trasformare il piombo in oro, io trasformo un metallo vile in un gioiello vivo e unico, sarà il mio lavoro paziente a compiere la magia...
Come artigiana sono nata lavorando l’argento, ed ho ferma intenzione di ricominciare ad usarlo, da solo e in unione con il rame, se non altro per continuare a sperimentare e per soddisfare le richieste degli amanti dell’argento.
Ma intanto, da anni, mi dedico quasi solo alla lavorazione del rame: le linee che conoscevo e disegnavo con l’argento, riprodotte in rame, con un filo di diametro maggiore, assumono un calore nuovo e intraprendono una vita differente, cambia la finalità del mio lavoro: per dare valore all’argento ricercavo la perfezione nell’infinitamente piccolo, con il rame la linea determina la luce ed i colori che saranno, posso dare maggiore visibilità ai disegni e alle forme, posso immaginarne la storia futura.